Gelato al biscotto

Pentoladoro

Gelato al biscotto

Il gelato al biscotto è sempre stato il compagno di merende estive di ognuno di noi 🙂 sin da piccoli era una golosità alla quale non sapevamo rinunciare. Ecco che con questa ricetta prepararlo in casa è davvero un piacere; il profumo che si infonde in cucina e in tutta la casa preparando le basi di biscotto non si può descrivere! Il gelato cuore di panna si sposa benissimo per la sua realizzazione, ma se preferite potete farcire i vostri gelati al biscotto con i gusti che preferite.

Ingredienti: per 12 gelati al biscotto:

Per la cialda di biscotto:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di amido
  • 120 gr di zucchero al velo
  • 120 gr di burro
  • 6 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo intero più 1 tuorlo
  • 30 gr di miele ai fiori d’arancia

Per il gelato cuore di panna:

  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di panna per dolci
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di base per gelato

Preparazione:

In una ciotola versare la farina, l’amido, il cacao amaro, lo zucchero al velo e il burro a pezzettini tenuto a temperatura ambiente; in un’altra ciotola più piccola sbattete l’uovo insieme al tuorlo con una forchetta per qualche minuto e successivamente aggiungetevi il miele, mescolando ancora un pò. Amalgamate con le mani gli ingredienti versati nella ciotola principale, finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo ma che per legare ha necessità che gli versiate le uova sbattute con il miele. Otterrete un impasto ben compatto, che dovete rivestire con della pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Pentoladoro
Pentoladoro

Trascorso il tempo stendete il composto con il mattarello realizzando una sfoglia di spessore alta circa mezzo centimetro, con un bicchiere tondo del diametro di circa 7/8 cm fate dei cerchi, realizzate dei puntini con uno stuzzicadenti e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno; proseguite fino ad esaurimento impasto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Infornare in forno ventilato preriscaldato alla temperatura di 180° per 12/15 minuti, successivamente sfornare e lasciare raffreddare completamente. Adesso prepariamo il gelato, versando in un frullatore tutti gli ingredienti e frullando per circa 5 minuti. Lasciare riposare il composto per almeno 10 minuti, poi mettere nella gelatiera finchè il gelato non sarà pronto, dovranno trascorrere circa 20 minuti.

Pentoladoro
Pentoladoro

Appena pronto non è abbastanza duro per farcire le cialde, dovete metterlo nel congelatore per farlo indurire bene, altrimenti si scioglierà mentre farcite e non riuscirete bene a fare dei buoni gelati al biscotto. Se non avete il gelataio potete riporre in frigo il composto appena frullato, avendo cura di farlo frullare per almeno 5 minuti. Non appena il gelato sarà ben indurito, dovrete procurarvi delle formine circolari atte ad ospitare esattamente il biscotto, io ad esempio ho utilizzato degli stampini in silicone, quindi procedete a posizionare una base di cialda sul fondo, versate una giusta quantità di gelato affinchè non arrivi quasi al bordo e ricoprite con un’altro biscotto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Riponeteli in frigo finchè non saranno ben freddi, quindi sformateli e conservateli in un contenitore ermetico per consumarli quando volete.

 

Precedente Gelo al limone Successivo Schiacciata wurstel e patate

Lascia un commento